DOMANDE AL DENTISTA

METTERE UN IMPIANTO E’ DOLOROSO?
L’impianto viene posizionato nell’osso con una tecnica ormai standardizzata utilizzando motori specifici a velocità adeguate a non produrre traumi e surriscaldamenti con una anestesia locale che provoca una assenza completa di dolore. Viene praticata anche una blanda sedazione per via orale prima dell’intervento per permettere un buon confort del paziente.

DEVO INTERROMPERE LA MIA ATTIVITA’ LAVORATIVA DOPO UN INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA?
Assolutamente no. Basta un po’ di riposo nelle due ore successive all’intervento e l’utilizzo delle poche norme fornite da noi : uso di ghiaccio applicato esternamente, cibi freddi , accurata igiene e un comune antiinfiammatorio.
Il gonfiore è modesto o assente nel postoperatorio perché vengono utilizzate infiltrazioni antiedema specifiche alla fine dell’intervento.

SI POSSONO FARE INTERVENTI DI IMPLANTOLOGIA O ALTRA CHIRURGIA ORALE IN ANESTESIA GENERALE?
Se il paziente lo desidera e non si sente di affrontare lo stress operatorio in anestesia locale , l’intervento può essere effettuato in anestesia generale : in questo caso tutta la nostra equipe opera in una sala operatoria presso una struttura protetta dotata di tutto il necessario per la massima sicurezza e confort del paziente.
In alternativa possiamo offrire al paziente un servizio anestesiologico presso il nostro studio con una “sedazione cosciente” che consiste in una sedazione profonda ma in cui non si ha perdita completa di coscienza . Viene praticata per via endovenosa da uno specialista anestesista che monitorizza tutti parametri necessari per l’assoluta tranquillità del paziente.

GLI SBIANCAMENTI DENTALI VENDUTI IN FARMACIA SONO EFFICACI?
Sicuramente ottengono un certo risultato che però è abbastanza blando perché le sostanze impiegate sono ad una bassa concentrazione e si disperdono nel cavo orale. Gli sbiancamenti professionali , fatti in studio sotto controllo odontoiatrico si differenziano proprio per la possibilità di utilizzare concentrazioni più elevate e soprattutto concentrate sul tessuto dentale da sbiancare senza produrre danni e quindi ottenere un buon risultato.

COSA DEVO FARE PER AVERE SEMPRE DEI DENTI SANI?
Sarebbe bello poter dire come tante pubblicità :”Usate il dentifricio MIRACOLODENT”. La realtà di una bocca sana è ben diversa e determinata da tanti fattori : genetici, igienici e di stile di vita. In questa specialità medica come in tante altre è importante la prevenzione ed lo studio dentistico con prestazioni di standard elevato lo distinguete proprio dal servizio di prevenzione che offre ai suoi pazienti. Sia per bocche che partono da un buono stato di salute sia per quelle che hanno subito terapie è importante il controllo costante (che può anticipare anche problemi gravi) , l’effettuazione periodica di sedute di igiene orale con i consigli specifici e personali di mantenimento . Questo è quello che va fatto per avere sempre dei denti sani e un bel sorriso e che sicuramente comporta un sensibile risparmio di trattamenti.

VORREI RADDRIZZARE I MIEI DENTI MA NON VOGLIO CHE SI VEDANO DEGLI APPARECCHI IN BOCCA . E’ POSSIBILE?
Attualmente possono essere usate diverse metodiche per raddrizzare i denti e tra queste ne esistono almeno due che sono chiamate tecniche invisibili (vedi
ODONTOIATRIA INVISIBILE) e che possono essere utilizzate per correggere alcune malocclusioni: l’Invisalign , che utilizza mascherine trasparenti e l’ortodonzia linguale che comporta l’utilizzo di attacchi posti sulla superficie interna dei denti. Sono entrambe ottime tecniche che raggiungono dei risultati molto soddisfacenti e che permettono una vita sociale senza nessun impatto estetico.

DOVREI FARE DEGLI IMPANTI MA HO POCO OSSO, E’ VERO CHE DEVO RINUNCIARE?
Non sempre bisogna rinunciare a mettere degli impianti , anzi ormai è davvero raro il caso in cui è impossibile farlo. Esistono dei materiali molto innovativi e validi (studiati e testati dalla ricerca internazionale) che si utilizzano per rigenerare osso mancante. Il rialzo del seno mascellare (per via crestale o mini rialzo e per via tradizionale a finestra) , l’incremento verticale o orizzontale di cresta sono interventi entrati nella routine dell’implantologia. Si utilizzano per questi incrementi materiali osteoconduttivi molto validi , a membrane in collagene fino a gel piastrinici ricavati da un semplice prelievo di sangue del paziente. Importante in questi casi per ottenere un buon successo è calibrare bene il tempo di attesa prima di utilizzare l’impianto.

ESISTONO DEGLI APPARECCHI PER NON RUSSARE?
Esistono. Ma è importante che prima venga fatta una visita in un centro specialistico (Centro di Medicina del Sonno) perché può essere che il russare sia associato ad altre patologie (apnee notturne) e che non possa migliorare con il semplice uso di questi apparecchi. Dove c’è indicazione danno effettivamente dei buoni risultati con un sollievo immediato anche al partner!