L’implantologia è ormai entrata nella pratica quotidiana come terapia sostitutiva di uno o più denti .
Nel nostro studio viene praticata da oltre 15 anni utilizzando viti implantari della Zimmer (www.zimmerdental.com), ditta leader mondiale per ricerca e innovazione che riguarda impianti protesici sia ortopedici che odontoiatrici.
L’implantologia moderna sfrutta appunto i principi di osteointegrazione già noti in ortopedia; cioè della formazione di osso mineralizzato intorno ad un impianto in titanio inserito in un sito ricevente, permettendo poi una ricostruzione protesica del o dei denti persi molto fisiologica ed estetica.Là dove necessario, in mancanza di osso si ricorre a tecniche di aumento della cresta con materiali biocompatibili osteonduttivi o si effettua nell’arcata superiore rialzo del seno mascellare sia crestale che con tecnica a finestra. Questo significa che si riesce a ricreare un sostegno osseo fisiologico adeguato la dove per situazioni anatomiche compromesse lo si è perso.
In casi selezionati l’implantologia può essere post-estrattiva e/o post-estrattiva a carico immediato.
Ciò significa che l’impianto può essere messo nella stessa seduta in cui viene estratto il dente da sostituire ed addirittura ricoperto da una corona provvisoria nella procedura di “carico immediato”.
In pratica il paziente entra ed esce dallo studio con tutti i suoi denti in bocca.
Tutti gli interventi di implantologia vengono effettuati in ambiente sterile, con una blanda sedazione, che rende più facile e confortevole per il paziente tutta la procedura peraltro assolutamente indolore.