Parodontologia

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e del ripristino del sostegno dentale (parodonto), cioè osso e gengive.
Gli sviluppi più recenti di questa materia vanno tutti verso un approccio molto conservativo e i trattamenti si avvalgono delle più recenti acquisizioni in termini di igiene e controllo preventivo delle cause che scatenano la malattia parodontale : carica batterica e placca.
Sono state fondamentali nella terapia di ripristino del tessuto osseo e gengivale perso le ultime tecniche chirurgiche di ricostruzione che utilizzano materiali osteoconduttivi (che inducono una neoformazione ossea) di ultima generazione, membrane in collagene, concentrati piastinici.

Nel nostro studio vengono usati solo materiali certificati da ditte leader nella ricerca di biomateriali (www.geistlich.ch), ed eventuali prelievi di osso da altre sedi della bocca del paziente vengono effettuati con uno speciale bisturi a ultrasuoni che non traumatizza i tessuti (Piezosurgery Mectron).